Fidenia

 

INCONTRO DI FORMAZIONE SULL’ UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA  FIDENIA  A CURA DEL TEAM DIGITALE  DELL’ISTITUTO.

- Per il Primo ciclo,  giorno 7 dicembre, mercoledì, alle ore 16.30  nel Plesso di Bianchi.

- Per la scuola secondaria di II grado si terrà invece nella sede dell’IPSSASR,  giorno  9 dicembre, venerdì,  dalle ore 14:00 alle ore 16:00.

 

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, con nota AOODRCAL/7402 del 29 aprile 2016, ha concesso il patrocinio a Fidenia  per l’utilizzo  gratuito della piattaforma del Social learning  in  funzionalità premium  a  20 scuole del territorio calabrese tra cui è rientrato il nostro Istituto.  

 

Le 20 scuole ammesse sperimentano gratuitamente Fidenia per gli anni scolastici 2016/17 e 2017/18, tale sperimentazione è  finalizzata   a favorire la digitalizzazione dei processi operativi delle istituzioni scolastiche sia in ambito gestionale che didattico.

 

Fidenia consente, infatti, la condivisione di risorse, informazioni e attività  tra docenti, studenti, segreterie e famiglie, il “social learning” è interamente dedicato alla didattica per creare classi virtuali, condividere materiali, realizzare contenuti multimediali, creare e-book con il software E-Pub Editor,  assegnare verifiche e questionari grazie all’uso di Quest Base e dialogare in maniera "social" tra i diversi utenti della scuola.

 

Tutti i docenti e gli studenti del nostro Istituto sono stati già registrati sulla piattaforma , dove si può entrare utilizzando le credenziali ricevute. 

 

Il Team digitale  ha partecipato alla formazione specifica svoltasi al Liceo “Galluppi” di Catanzaro giorno 28 novembre.

 

La disseminazione delle informazioni   inerenti  l’uso della piattaforma si terrà, per il Primo ciclo,  giorno 7 dicembre, mercoledì, alle ore 16.30  nel Plesso di Bianchi a cura dei docenti Amendola  M. Francesca e Pascuzzo Rino.

 

Per la scuola secondaria di II grado si terrà invece nella sede dell’IPSSASR,  giorno  9  dicembre, venerdì,  dalle ore 14:00 alle ore 16:00 a cura del prof. Sisca Maurizio,  animatore digitale dell’Istituto.

 

I responsabili di plesso sono tenuti a partecipare perché a loro volta dovranno farsi portavoce fra i docenti e gli studenti del proprio plesso  circa le attività da svolgere sul social learning.

 

La formazione è aperta comunque  a tutti i docenti dell’Istituto interessati, evitando di interferire con l’attività didattica.

 

 

Allegati:
Scarica questo file (Circolare-patrocinio-fidenia.pdf)Circolare-patrocinio-fidenia.pdf[ ]50 kB
Scarica questo file (Fidenia-e-USR-Calabria.pdf)Fidenia-e-USR-Calabria.pdf[ ]676 kB