Plesso Bianchi - Manifestazione sulla raccolta differenziata

Plesso Bianchi - Manifestazione sulla raccolta differenziata - 14/05/2019

Si è tenuta a Bianchi, nell'ambito delle attività d'Istituto, un incontro sulla raccolta differenziata.

Hanno partegipato all'incontro: il Sindaco di Bianchi, Dott. Paola Tommaso, Il Presidente del Consorzio intercomunale del Bisirico, Sig. Esposito Tommaso e l'Ing. del Consorzio Sig. Rocca Aurelio che ha relazionato sui vantaggi della raccolta differenziata.

Secondaria Bianchi - Progetto "Il mondo visto da un albero"

locandina progetto albero

Concorso Nazionale “POESIA, SEGRETO DELL’ANIMA”.

Perchè scrivere una poesia?

Scrivere poesie non è un gioco da ragazzi. Creare un sistema di semplici parole che fondono insieme ritmo, significato, immagini, suoni, suggestioni è un piccolo capolavoro artistico e comunicativo.

Gli studenti della Scuola Secondaria di Scigliano si sono cimentati in un’arte antica quanto difficile ed hanno saputo esprimere le loro emozioni più genuine.

Tutti hanno scritto dei versi, tutti hanno cercato rime improbabili e figure retoriche arcane.

Alcuni di loro sono stati premiati per i loro componimenti che sono risultati vincitori della seconda edizione del Concorso Nazionale patrocinato dal Comune di Rogliano e organizzato dall’Associazione culturale RINNOVAMENTI, dal titolo “POESIA, SEGRETO DELL’ANIMA”.

Il concorso letterario era riservato, nella sezione C, proprio ai ragazzi delle scuole secondarie di I grado; la finalità, come ben sottolinea il bando, è quella di sollecitare e valorizzare le capacità espressive degli studenti mediante l’elaborazione di testi poetici.

Gli alunni premiati sono i ragazzi della pluriclasse prima-terza del plesso di Scigliano ai quali va il plauso della loro orgogliosa professoressa.

PRIMO CLASSIFICATO

vGrande Chiara, con la poesia   LA COSTA DEI PESCATORI

PREMIO DELLA CRITICA

vCHIODO ALFONSO, con la poesia VORREI CHE LA MIA TERRA…

MENZIONI SPECIALI

vARAGONA FRANCESCO, per la poesia IL VERDE DELLE MIE MONTAGNE

vESPOSITO BEATRICE per la poesia LA MIA TERRA, UN ARCOBALENO DI COLORI

vFILICE LORENZO per la poesia IL CIELO DELLA CALABRIA.

A tutti gli altri alunni di prima, seconda e terza che hanno partecipato con l’entusiasmo che solo i ragazzi possono avere, il mio personale riconoscimento per l’impegno e l’interesse che hanno dimostrato e profuso. Bravi tutti!

Maria Francesca Amendola

Scarica questo file (Concorso poesia  .pdf)Concorso poesia .pdf[ ]2680 Kb

Giornata conclusiva Progetto: Insieme per crescere.

logopiero

nuovo logo

Giornata conclusiva Progetto: Insieme per crescere

Oggi a Bianchi giornata conclusiva del Progetto Insieme per crescere, alla sua terza annualità. Bisogni che diventano diritti e diritti disattesi e negati è il tema trattato nella giornata conclusiva del Progetto Insieme per crescere , realizzato dalla Scuola secondaria di I grado di Scigliano e dalla Scuola primaria di Bianchi e di Colosimi.  Un patto di sostegno e di amicizia con l'Associazione La terra di Piero che  ci ha guidato ad un' importante riflessione su ciò che realmente conta nella vita. Un' operazione solidale che ha coinvolto ragazzi e bambini nella raccolta di beneficienza per un progetto che l'Associazione realizzerà in Africa, in Tanzania, un pozzo per l'approvvigionamento di acqua. Gradita ospite la Maestra Piccoli che ha ricordato l'importanza dell'impegno nel sociale così come la figura del giovane sindaco di Carlopoli Bruno Arcuri,suo figlio, scomparso prematuramente, a cui verrà dedicata la realizzazione del  pozzo in Africa. La Dirigente Enrica Pascuzzi , nell'atto ufficiale della firma del patto di gemellaggio, ha sottolineato l'importanza della sinergia tra scuola e territorio  volta alla promozione dell'azione educativa delle nuove generazioni, i cittadini del domani.

Storia di una gabbianella e un gatto

Le scuole dell'Infanzia e Primaria dell'IC Bianchi Scigliano hanno assistito, al Teatro Morelli di Cosenza, allo spettacolo teatrale: Storia di una gabbianella e un gatto.

Bianchi - Progetto "Il diritto di contare"

Progetto "Il diritto di contare"

Primaria Scigliano - Insalata di fiabe

Gli alunni delle classi IV e V della Scuola Primaria di Scigliano si aggiudicano una Menzione Speciale per la partecipazione al Concorso "Attori in Corso" - Teatro sotto il banco, nella sezione: "Insalata di fiabe".

Giornata di prevenzione contro il fumo e il tabagismo

IPSSASR Scigliano - Giornata di prevenzione contro il fumo e il tabagismo.

"La testa non è staccata dal corpo". Da questo assunto il professor Rizzo si è rivolto alla platea degli studenti, per illustrare le conseguenze dalla dipendenza del fumo di tabacvco, i danni diretti e indiretti che le molecole tossiche causano all'apparato respiratorio, a quello circolatorio e a tutto l'organismo. Di converso uno stile di vita sano dona bellezza e vitalità al nostro corpo, prolunga la vita e la felicità della persona. l'attenzione della platea e l'interazione dei giovani con il professore Rizzo hanno confermato il bisogno colto dalla Dirigente scolastica, Enrica Pascuzzi, di dare risposte educative, oltre a garantire il rispetto delle norme specifiche a una problematica tanto diffusa quanto dannosa rispetto al fumo attivo e passivo. .

Progetto: Il diritto di contare

Locandina - Il diritto di contare

Scarica questo file (brochure festa donna 2019.pdf)brochure festa donna 2019.pdf[ ]420 Kb

Colosimi: A scuola di razzismo