Primaria Bianchi - Le olimpiadi della differenziata

Scuola Primaria Bianchi

Manifestazione finale Progetto: "A scuola di rifiuti"

Le Olimpiadi della Differenziata

Primaria Scigliano - Si va in scena

Progetto Teatro "Si va in scena".

Scuola Primaria Scigliano: "L'amicizia tra favola e realtà virtuale".

Secondaria Scigliano - Premiazione Concorso Poesia

Oggi a Rogliano grande soddisfazione per i premiati del Concorso di poesia patrocinato dall' Associazione Rinnovamenti.

Grande l'emozione dei ragazzi,dei genitori ,dei docenti. La Dirigente Enrica Pascuzzi e il Sindaco Raffaele Pane hanno premiato gli alunni della classe prima, seconda e terza della scuola secondaria di Scigliano. Prima classificata Grande Chiara, classe prima,  con la poesia La costa dei pescatori. Premio speciale della critica ad  Alfonso Chiodo con la poesia Vorrei che la mia terra. Menzioni speciali a : Beatrice Esposito,  La mia terra un arcobaleno di colori, Francesco Aragona , Il verde delle mie montagne, Lorenzo Filice,  Il cielo della Calabria, Crispino Giuliana , L'amicizia.

Primaria Bianchi - Progetto sport

Primaria Bianchi

Manifestazione finale progetto:

Un pò per gioco ... un pò per sport

Premiazione IPSSASR - Progetto Acqua e vita

Premiazione degli alunni dell'IPSSASR di Scigliano quali vincitori del Progetto, organizzato dal Rotary di Rogliano: L' acqua è vita.difendiamola. (22-05-2019)

Pedivigliano - Saggio Musicale Scuola Secondaria

Pedivigliano - Saggio Musicale alunni Scuola Secondaria 1° grado

Plesso Bianchi - Manifestazione sulla raccolta differenziata

Plesso Bianchi - Manifestazione sulla raccolta differenziata - 14/05/2019

Si è tenuta a Bianchi, nell'ambito delle attività d'Istituto, un incontro sulla raccolta differenziata.

Hanno partegipato all'incontro: il Sindaco di Bianchi, Dott. Paola Tommaso, Il Presidente del Consorzio intercomunale del Bisirico, Sig. Esposito Tommaso e l'Ing. del Consorzio Sig. Rocca Aurelio che ha relazionato sui vantaggi della raccolta differenziata.

Secondaria Bianchi - Progetto "Il mondo visto da un albero"

locandina progetto albero

Concorso Nazionale “POESIA, SEGRETO DELL’ANIMA”.

Perchè scrivere una poesia?

Scrivere poesie non è un gioco da ragazzi. Creare un sistema di semplici parole che fondono insieme ritmo, significato, immagini, suoni, suggestioni è un piccolo capolavoro artistico e comunicativo.

Gli studenti della Scuola Secondaria di Scigliano si sono cimentati in un’arte antica quanto difficile ed hanno saputo esprimere le loro emozioni più genuine.

Tutti hanno scritto dei versi, tutti hanno cercato rime improbabili e figure retoriche arcane.

Alcuni di loro sono stati premiati per i loro componimenti che sono risultati vincitori della seconda edizione del Concorso Nazionale patrocinato dal Comune di Rogliano e organizzato dall’Associazione culturale RINNOVAMENTI, dal titolo “POESIA, SEGRETO DELL’ANIMA”.

Il concorso letterario era riservato, nella sezione C, proprio ai ragazzi delle scuole secondarie di I grado; la finalità, come ben sottolinea il bando, è quella di sollecitare e valorizzare le capacità espressive degli studenti mediante l’elaborazione di testi poetici.

Gli alunni premiati sono i ragazzi della pluriclasse prima-terza del plesso di Scigliano ai quali va il plauso della loro orgogliosa professoressa.

PRIMO CLASSIFICATO

vGrande Chiara, con la poesia   LA COSTA DEI PESCATORI

PREMIO DELLA CRITICA

vCHIODO ALFONSO, con la poesia VORREI CHE LA MIA TERRA…

MENZIONI SPECIALI

vARAGONA FRANCESCO, per la poesia IL VERDE DELLE MIE MONTAGNE

vESPOSITO BEATRICE per la poesia LA MIA TERRA, UN ARCOBALENO DI COLORI

vFILICE LORENZO per la poesia IL CIELO DELLA CALABRIA.

A tutti gli altri alunni di prima, seconda e terza che hanno partecipato con l’entusiasmo che solo i ragazzi possono avere, il mio personale riconoscimento per l’impegno e l’interesse che hanno dimostrato e profuso. Bravi tutti!

Maria Francesca Amendola

Scarica questo file (Concorso poesia  .pdf)Concorso poesia .pdf[ ]2680 Kb

Giornata conclusiva Progetto: Insieme per crescere.

logopiero

nuovo logo

Giornata conclusiva Progetto: Insieme per crescere

Oggi a Bianchi giornata conclusiva del Progetto Insieme per crescere, alla sua terza annualità. Bisogni che diventano diritti e diritti disattesi e negati è il tema trattato nella giornata conclusiva del Progetto Insieme per crescere , realizzato dalla Scuola secondaria di I grado di Scigliano e dalla Scuola primaria di Bianchi e di Colosimi.  Un patto di sostegno e di amicizia con l'Associazione La terra di Piero che  ci ha guidato ad un' importante riflessione su ciò che realmente conta nella vita. Un' operazione solidale che ha coinvolto ragazzi e bambini nella raccolta di beneficienza per un progetto che l'Associazione realizzerà in Africa, in Tanzania, un pozzo per l'approvvigionamento di acqua. Gradita ospite la Maestra Piccoli che ha ricordato l'importanza dell'impegno nel sociale così come la figura del giovane sindaco di Carlopoli Bruno Arcuri,suo figlio, scomparso prematuramente, a cui verrà dedicata la realizzazione del  pozzo in Africa. La Dirigente Enrica Pascuzzi , nell'atto ufficiale della firma del patto di gemellaggio, ha sottolineato l'importanza della sinergia tra scuola e territorio  volta alla promozione dell'azione educativa delle nuove generazioni, i cittadini del domani.

amministrazione-trasparente

registro elettronico