Bianchi - Progetto "Il diritto di contare"

Progetto "Il diritto di contare"

Primaria Scigliano - Insalata di fiabe

Gli alunni delle classi IV e V della Scuola Primaria di Scigliano si aggiudicano una Menzione Speciale per la partecipazione al Concorso "Attori in Corso" - Teatro sotto il banco, nella sezione: "Insalata di fiabe".

Giornata di prevenzione contro il fumo e il tabagismo

IPSSASR Scigliano - Giornata di prevenzione contro il fumo e il tabagismo.

"La testa non è staccata dal corpo". Da questo assunto il professor Rizzo si è rivolto alla platea degli studenti, per illustrare le conseguenze dalla dipendenza del fumo di tabacvco, i danni diretti e indiretti che le molecole tossiche causano all'apparato respiratorio, a quello circolatorio e a tutto l'organismo. Di converso uno stile di vita sano dona bellezza e vitalità al nostro corpo, prolunga la vita e la felicità della persona. l'attenzione della platea e l'interazione dei giovani con il professore Rizzo hanno confermato il bisogno colto dalla Dirigente scolastica, Enrica Pascuzzi, di dare risposte educative, oltre a garantire il rispetto delle norme specifiche a una problematica tanto diffusa quanto dannosa rispetto al fumo attivo e passivo. .

Progetto: Il diritto di contare

Locandina - Il diritto di contare

Scarica questo file (brochure festa donna 2019.pdf)brochure festa donna 2019.pdf[ ]420 Kb

Colosimi: A scuola di razzismo

A scuola di razzismo

GIORNATA DI PREVENZIONE CONTRO IL FUMO E LOTTA AL TABAGISMO

ED SALUTE

Secondaria Colosimi: "A scuola di razzismo"

locandina laboratori culturali

Presepe vivente a Scigliano

La tradizione del Presepe vivente si rinnova anno dopo anno a Scigliano: anche in questa edizione i ragazzi della scuola primaria e secondaria di I grado sono stati protagonisti di alcuni significativi bozzetti di vita incentrati sugli antichi  mestieri. Un grazie all'Amministrazione comunale sempre attenta nel coinvolgere l'istituzione scolastica.

{youtube}uuGRLkEpa0E{/youtube}

Scigliano - A scuola di diabete

La scuola è un diritto, tuttavia, non sempre è semplice esercitarlo, soprattutto per quei bambini con diabete che ogni giorno devono iniettarsi insulina per tenera a bada il livello di glucosio nel sangue, fare il conteggio dei carboidrati assunti, bandire dalla loro alimentazione determinati cibi; fasi obbligate ma che richiedono un minimo di monitoraggio da parte di una persona adulta. A casa sono i genitori. E a scuola? Ovviamente, devono esserlo gli insegnanti. Anche se sono tanti i docenti che si prestano a collaborare,  non è affatto scontato per un bambino con diabete trovare a scuola sempre e comunque il supporto di cui necessita. L’informazione/formazione diventa indispensabile affinché l’attività scolastica si svolga in piena naturalezza e sicurezza. Da qui l’iniziativa, svolta nella Scuola secondaria di Scigliano e realizzata in collaborazione con l’ASP di Cosenza, con la partecipazione della Dott.ssa Vita Cupertino, Pediatra, e la Presidente dell’Associazione AGD Giovani Diabetici -Cosenza, Dott. ssa  Elvira Maddaloni,che ha coinvolto tutto il personale scolastico e i genitori. La finalità è quella della promozione della salute e della qualità della vita dei giovanissimi, nella direzione della tutela, difesa e garanzia dei diritti dei bambini e dei ragazzi, costantemente perseguita dall’ Istituzione scolastica.

</span></p>"

Primaria di Colosimi - Recital di Natale