Istituto OmniComprensivo Bianchi-Scigliano
SCIGLIANO (CS)

Coltiva il tuo Futuro! Siamo il riferimento per la formazione degli studenti in tutto il territorio.

La storia della scuola

La nostra scuola ha un passato illustre e delle origini antiche: sin dal 1795, operava, nel territorio di Scigliano, un oratorio retto dai padri Filippini chiamato "ginnasio comunicativo" che fu istituito con Regio Decreto il 22 gennaio 1798 dal Re Ferdinando IV di Borbone. I Padri Filippini si adoperarono per istruire i giovani del luogo e, nel corso degli anni, da questa scuola, uscirono eccellenti professionisti come Luigi Accattatis, autore del Vocabolario Calabrese, pubblicato negli anni 1895-1898, che divenne preside dello stesso ginnasio nel 1879. In epoca più recente, nel 1947, nacque a Scigliano un Ginnasio Parificato gestito dai padri Vocazionisti. Alla scuola era annesso un convitto che ospitava giovani provenienti non solo dal territorio, ma anche da luoghi lontani della Calabria. A molti di essi, privi di grandi mezzi economici, il Ginnasio offrì l'opportunità di proseguire gli studi e di completare un'istruzione altrimenti destinata a pochi privilegiati. Sempre nel 1947 veniva istituita, a Scigliano, la Direzione Didattica che comprendeva anche le Scuole dell'Infanzia e le Scuole Primarie dei Comuni limitrofi di Pedivigliano, Colosimi, Bianchi e Panettieri. La Scuola Secondaria di I grado iniziò ad operare, invece, dal 1958. L’Istituto Professionale è l'ordine di scuola più recente. La sua istituzione risale al 1961, quando dipendeva ancora dall’ Istituto Todaro di Cosenza. Nell'anno scolastico 2000- 2001 fu accorpato alla scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado di Scigliano per diventare uno dei pochi Istituti Omnicomprensivi della Regione. Dal 2004 è attivo anche un corso serale per studenti lavoratori, nato non solo dall’esigenza di concorrere alla riorganizzazione e al potenziamento dell’educazione permanente, grazie al sistema di formazione professionale, ma anche di soddisfare le richieste di istruzione e di formazione provenienti da un’utenza diversificata. Il nostro corso serale per adulti è seguito non solo da lavoratori dipendenti, con esigenze di formazione finalizzata ad avanzamenti di carriera, ma anche da soggetti con difficoltà di inserimento nel lavoro per cause storiche, sociali, ambientali. Dall’anno scolastico 2009-2010 l’Istituto Omnicomprensivo di Scigliano comprende, oltre alle scuole già esistenti di Scigliano, Pedivigliano, Borboruso e Panettieri, anche quelle di Bianchi e Colosimi, un ampliamento che ha trasformato la nostra Scuola facendole acquisire ben 17 plessi scolastici e più di 600 alunni. Il dimensionamento in questione rientra nel piano regolamentato dal DPR 186,1998, n.233 e succ. int., che viene giustamente ritenuto l’atto di programmazione fondamentale per realizzare compiutamente il processo di autonomia scolastica voluto dall’art. 21, comma 4, della L. 15.3.1997 n. 59. Questo nuovo assetto non altera, in ogni modo, l’identità dell’Istituto, che si delinea da sempre come scuola autonoma, rispettando le volontà dei vari comuni di mantenere aperti tutti i plessi scolastici, secondo una proposta paritaria. L’istituto Omnicomprensivo Bianchi-Scigliano nasce quindi con pari dignità tra le scuole aggregate. “Fiore all’occhiello” dell’Istituto Professionale sono l’Azienda agraria e la Cantina, dove, fin dagli anni 60, si produce un ottimo vino, il Savuto DOC. La Scuola si sviluppa già da allora con una chiara impronta vitivinicola, la cantina, però, è stata rinnovata completamente nel 2010 sia strutturalmente che dal punto di vista delle apparecchiature. L’azienda, ubicata nelle frazioni di Serra e Petrisi, è distribuita su tre corpi: uno adiacente agli edifici scolastici, un corpo terrazzato sul fiume Bisirico ed uno adiacente alla Chiesa del Carmine. Ha una superficie complessiva di 8 ha circa, di cui 1,5 ettari utilizzati a vite da vino, 1 ha ad oliveto e 1 a frutteto, 3 ha a bosco ed il rimanente a prato e pascolo.

La nostra scuola si compone delle seguenti strutture, suddivise per ordine scolastico e dislocate nel territorio. In ogni struttura è possibile riscontrare i riferimenti relativi all'organizzazione ed i contatti, nonché i vari servizi espletati.

Le carte della scuola

La nostra documentazione

La nostra popolazione scolastica è la seguente