Progetto Lettura “Che bello leggere”

SCUOLA PRIMARIA A.S. 2022\23 - 2023\24

dal 4 Dicembre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto lettura “Che bello leggere” è stato realizzato nei mesi da dicembre a maggio ed ha visto impegnate tutte le classi della scuola primaria di Scigliano, Bianchi e Colosimi.

Sono state svolte varie attività atte ad avviare, potenziare e consolidare il piacere di leggere, suscitare l’attenzione e l’interesse, educare all’ascolto e alla comprensione orale, stimolando alla lettura. Leggere è stata un’esperienza condivisa e un fattore di socializzazione. L’obiettivo generale che si è voluto perseguire è stato quello di far acquisire il piacere della lettura e il comportamento del “buon lettore”, ovvero una disposizione permanente che fa rimanere lettori per tutta la vita. L’incontro con i libri ha permesso ai bambini di sperimentare viaggi fantastici, di sviluppare competenze logiche e linguistiche e di rafforzare la consapevolezza spazio-temporale.

● Rafforzare la capacità di riconoscere e nominare le principali emozioni;

● Impiegare tecniche di lettura silenziosa e di lettura espressiva ad alta voce;

● Sviluppare abilità per saper interpretare e comprendere lo stato emotivo dell'altro;

● Vivere il libro come prezioso strumento di gioco, di ricerca di divertimento, di approfondimento e di conoscenza;

● Saper ascoltare le letture ad alta voce con attenzione, interesse e autocontrollo;

● Aumentare la pratica abituale della lettura silenziosa;

● Sapersi controllare al fine di mantenere un ambiente silenzioso atto alla concentrazione e alla lettura;

● Riflettere ed esprimere la propria opinione, ascoltando e rispettando l’opinione altrui;

● Saper distinguere tra realtà e fantasia;

● Arricchire il bagaglio lessicale e il patrimonio culturale attraverso scritti di autori diversi;

● Ricostruire con le immagini e/o verbalmente una storia rispettando la successione logico-temporale;

● Effettuare ipotesi di lettura;

● Leggere le immagini;

● Esplorare le potenzialità di una storia attraverso la lettura espressiva e la drammatizzazione.

Attività grafico pittoriche;

● Giochi e gare di lettura a squadre, all’interno di una stessa classe e tra classi diverse;

● Costruzione di nuove storie utilizzando immagini, illustrazioni o didascalie;

Tutte le classi e gli alunni della scuola primaria

Risultati

Sono stati coinvolti gli alunni della scuola dell’infanzia attraverso incontri in cui i bambini dell’infanzia hanno lavorato insieme agli alunni della primaria realizzando come prodotto un fascicolo sulla leggenda di Babbo Natale. Si è proseguito con altre attività legate sempre alle leggende, (La leggenda di Santa Lucia, La leggenda dei giorni della merla, La leggenda di Arlecchino…)  si è poi continuato con la lettura di favole tratte dal testo “Il meraviglioso bosco della saggezza” di Raffaella Pascuzzi. Gli alunni hanno partecipato tutti con interesse ed entusiasmo e si sono divertiti a realizzare cartelloni e prodotti vari.

Si sono svolte anche delle attività di ascolto in cui sono state coinvolte tutte le classi del plesso quotidianamente per tutto il mese di maggio. Gli alunni hanno inoltre partecipato a due incontri con le autrici dei libri letti in classe cogliendo l’opportunità di porre domande sul lavoro dello scrittore, sulle difficoltà incontrate e sulle esperienze personali che hanno ispirato le autrici.

Settimanalmente gli alunni più piccoli sono stati invitati a scegliere dei libri dalla biblioteca di classe da leggere e da restituire insieme a una scheda di lettura da condividere con i compagni, mentre gli alunni delle classi più alte hanno letto e relazionato a tutta la classe tramite presentazione Powerpoint.